CONCORSO DI POESIA “CARLO PERTUSATI” Ottava edizione


CONCORSO DI POESIA “CARLO PERTUSATI”

Ottava edizione

ART. 1 – Su incarico del Comune di Comazzo l’associazione culturale ACADA organizza l’ottavo concorso nazionale di poesia in lingua italiana aperto a tutti e finalizzato al ricordo di Carlo Pertusati (Milano, 1674-1755) conte di Comazzo: uno dei maggiori bibliofili europei del ‘700, fra i “padri” della Biblioteca Braidense di Milano. La Villa Pertusati, di cui abbiamo diverse riproduzioni dell’epoca da parte del grande incisore Marcantonio Dal Re, fu fatta costruire nel 1747 da Cristoforo Pertusati, fratello di Carlo, su preesistente manufatto post-rinascimentale. L’architetto Francesco Croce, che la costruì, è lo stesso della guglia maggiore del Duomo di Milano. Il figlio Carlo creò il giardino della villa, con cascate e giochi d’acqua che davano vita a una fontana sonante (ne esistevano solo due in Italia). La villa ha un museo di scultura dedicato a Tullio Eusebi, allievo di Arturo Martini e di Lucio Fontana,

 

ART. 2 – La poesia in lingua italiana (a tema libero-massimo 30 versi) è da inviare entro il 10 settembre 2019 in unica copia (che riporterà solo il titolo dell’opera) all’ASSOCIAZIONE ACADA, Dario Lodi, Concorso di poesia Carlo Pertusati, ottava edizione, Via Monzese 4 – 20060 VIGNATE (MI). La busta deve contenere Euro 20 (banconota) per spese organizzative e un secondo foglio con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono e titolo dell’opera). Sarà data subito notizia del ricevimento. La poesia non sarà restituita per nessun motivo.

 

ART. 3 – Il giudizio della giuria è insindacabile e inoppugnabile. Essa è composta da Dario Lodi poeta, saggista e critico d’arte, Emanuela Botti poetessa e Laura Carroccio attrice di teatro.

ART. 4 – Verranno premiate con coppe le prime tre poesie classificate e con medaglie le cinque segnalate. Tutti i partecipanti riceveranno un commento da parte della Giuria sulla loro composizione via e-mail o posta.

ART. 5 – Le premiazioni avverranno domenica 13 ottobre 2019 alle ore 16,30 presso la Sala dell’Imperatore della prestigiosa Villa Pertusati a Comazzo. Brindisi di benvenuto-musicarecitazione delle opere vincitrici e segnalate. Le stesse potranno poi essere recitate in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, su iniziativa della Libreria Bocca. I poeti vincitori o segnalati potranno inviare una silloge di almeno 30 composizioni,  alla casa editrice INFILAINDIANA (info@infilaindianaedizioni.com) per l’eventuale pubblicazione in e-book.

 

  ACADA – 02 9560566 – 333 8345224 – Dario Lodi – lodilogos@gmail.com

 

Per consultare la locandina:

CONCORSO DI POESIA ottava edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *