La Flight Band

  • STORIA

La Flight Band  nasce nel 1997 a San Donato Milanese.

Un piccolo gruppo di amici, musicisti per diletto, decide di costituire una band per cimentarsi nell’esecuzione di musica jazz, genere che, da sempre, ha costituito un forte richiamo per tutti gli strumentisti. L’attività iniziale si sviluppa attorno alla Sezione Musica del Polo Sociale del Gruppo ENI.

Con la creazione di una scuola di musica, nuove risorse si aggiungono ai primi componenti del gruppo.

L’organico cresce di anno in anno sino a raggiungere il numero attuale di 35 musicisti (divisi in una band band principale e varie piccole formazioni di 3-4 elementi).

La direzione artistica è affidata al M° Biagio Coppa, jazzista e docente di sax e di musica d’insieme.

La Flight Band, dopo aver guadagnato una prima notorietà in San Donato Milanese e nei suoi immediati dintorni, inizia ad esibirsi a Milano e in diverse località della Lombardia e non (Melegnano, Paullo, Segrate, Binasco, Bagnolo Cr., Cortemaggiore, Alagna Valsesia, Varese, Darfo B.T., ecc.) arrivando a contare centinaia  esibizioni in varie situazioni e in vari luoghi, compresa una recente esibizione, il 2 luglio 2011, a Mdina -MALTA.

L’attività musicale viene integrata con quella di divulgazione della musica jazz in diversi contesti, mediante seminari e guide all’ascolto destinati al più vasto pubblico; svolge periodicamente attività didattica presso scuole superiori attraverso seminari-concerto.

Nel gennaio 2000 la Flight Band stipula una convenzione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Donato, divenendo ufficialmente la “Jazz Band della Città di San Donato”.

La Flight Band è tra i fondatori del Forum delle Associazioni culturali Sandonatesi.

 

  • REPERTORIO E ATTIVITA’

Il repertorio della Flight Band spazia dai classici di Broadway e del periodo swing (J.Van Heusen, G.Gershwin, Duke Ellington, H.Carmichael, ecc.) ai ritmi latini (A. Jobim e i maestri della bossa nova), agli ‘standard’ del periodo be-bop e degli anni ’50-‘60 (C. Parker, M. Davis, H. Silver, S. Rollins). Ha dedicato un lavoro a W.Shorter, oltre a un CD a M.Davis e uno a C.Mingus

Propone e gestisce attività didattiche attraverso vari laboratori Jazz.

Gestisce i laboratori di musica afro-americana con l’AFOL, Agenzia per la Formazione e l’Orientamento e il Lavoro Sud Milano.

Nel 2002 ha eseguito Rhapsody in Blue di G. Gershwin, nella versione originale per pianoforte, jazz band e orchestra, in collaborazione con il  Civico Istituto Musicale di  S. Donato (piano solista G. Vitaletti). 

Del 2003 è la prima assoluta di Quadri di un’esposizione di M. Musorgskij nell’originale arrangiamento per jazz band di Michele Ferrara, pianista solista: G. Vitaletti.

Nel 2004 ha organizzato l’evento “Birth of the Cool: il jazz nell’America degli anni ‘50”, due riletture dell’opera di Miles Davis effettuate dal pianista Arrigo Cappelletti e dal Jazzista Biagio Coppa.

Nel settembre 2004 ha organizzato la manifestazione “Jazzin’ Band 2004” incontro di big band dell’hinterland milanese. La stessa manifestazione è stata ripetuta nel settembre 2005.

Nell’ottobre 2004 ha organizzato uno stage per musicisti dal titolo “Improvvisazione come Conversazione” con il noto trombettista americano Ralph Alessi e l’evento sinestetico “ANASTOMOSI collegamenti tra suono, segno, voce e corpo”. 

Nel maggio 2005 ha organizzato uno stage nazionale per musicisti dal titolo “Dentro l’improvvisazione” con Massimo Falascone.

Nel Novembre 2005 presenta  il progetto “Poesia in forma di ….musica” dedicato a P.P.Pasolini., serata con immagini, poesia, musica dal vivo.

Nel maggio 2006 presenta il seminario di jazz  “Workshop a Rocca Brivio” con Ralph Alessi, Drew Gress, Mat Mitchell e Tom Rainey, di cui cura la direzione artistica e il conseguente tour nazionale degli artisti. 

Ha gestito e curato la direzione artistica di alcune rassegne locali. 

Nel novembre 2006 presenta il progetto “Universo Mingus”, musica, letture, immagini e movimenti scenici.

Nel marzo 2007 cura la direzione artistica di “Beer & Jazz”, nel maggio di “Beer around Jazz”, presso la fiera milanocity nell’ambito del salone artigianale della birra.

Nell’estate 2007 partecipa alla rassegna “La bella estate in zona 9” presentando 2 lavori per la rassegna estiva della zona 9 di Milano. Nell’estate 2008 partecipa alla stessa rassegna con 3 eventi.

Nell’ottobre 2007 presenta “Dedicato a Mingus”  ospite il trombettista Alberto Mandarini

Organizza nel febbraio 2008 la rassegna “In giro per il mondo, in giro per la città”, Musica dal mondo a San Donato (Fragiacomo, Succi, Musajo, Cappelletti, Minardo, Sparti, Favilla, Beccalossi, Mottola, Orsi, Di Lenge, …). Questa rassegna è poi fatta anche nel 2009.

Ha preparato per luglio 2008 la terza edizione di “JAZZ AT ROCCA BRIVIO”- concerts & workshop, collaborando con Succi, Mandarini, Falzone, Manusardi.

Partecipa alla rassegna “Mormorii della Foresta” in Valsesia nel luglio 2008.

Partecipa, il 22 Novembre 2008, col progetto  “DRIVING OUT … birth of the cool” , al prestigioso festival PADOVA JAZZ PORSCHE FESTIVAL.

Partecipa nel novembre 2008, alla prima edizione del Salone del Vino di Qualità, al Crowne Plaza; edizione poi ripetuta nel settembre 2009 e 2010 con “Jazz & Wine”

Ha preparato l’edizione 2009 di JAZZ at ROCCA BRIVIO  dal 2 al 5 luglio con G.Burk, M.Adams, E.Carpentieri, F.Faraò, COD trio, Cappelletti,…

Ha partecipato a MITO FRINGE, eventi per la città a Milano, presentando l’evento, sia nel 2010 che nel 2011, presentando rispettivamente  “il pianoforte proclamato” e “Universus Mingus”

Ha eseguito in varie occasioni l’evento Universo Mingus con l’attore Antonio Rosti (Padova, Cremona, Milano, San Donato, Paullo,….). Ultimo, in Italia, il 2 aprile per la 17ima rassegna di Atelier Musicale alla Camera del Lavoro di Milano.

Collabora nel luglio 2011 con Musiqalità per la rassegna “Flying about Jazz”.

 

  • DISCOGRAFIA:

“DRIVING OUT … birth of the cool” –  2008 per l’etichetta Abeat Record  (ABJZ064). Ensemble di 15 musicisti diretti da Biagio Coppa con ospite Claudio Fasoli (registrato a febbraio e aprile 2008).

“MINGUS – UNI&VERSUS” – 2010 per l’etichetta Philology (cat. W33). ). Ensemble di 16 musicisti diretti da Biagio Coppa con ospite Achille Succi (registrato nell’autunno 2009).

I due CD sono stati recensiti dalle maggiori riviste jazz, da siti web dedicati e da trasmissioni radiofoniche nazionali.

 

  • INFO:

La prove della band sono aperte al pubblico e si svolgono tutti i giovedì, dalle ore 21.30, presso la sala Jazz del CIM (civico istituto musicale) in viale De Gasperi 8 a San Donato Mil.

Chiunque è interessato all’attività didattica dei corsi di musica (individuali o collettivi, per strumento o teorico) o alla Band può telefonare allo 0252042713 (orari segreteria) o allo 3478324252.

–> Clicca QUI per scaricale la locandina della Presentazione dei laboratori Jazz dell’anno 2012

http://www.flightband.it/

info@flightband.it