Lunga giornata verso la notte


dal 27 novembre al 2 dicembre 2018

 al Teatro Menotti

 in via Ciro Menotti 11 – Milano

E’ sicuramente l’opera più conosciuta e rappresentata del drammaturgo statunitense Eugene O’Neill ed uno dei massimi capolavori del teatro statunitense del XX secolo, premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1956 (il quarto per O’Neill ).

Arturo Cirillo conclude la trilogia americana affrontata con il Teatro Menotti e, dopo i fortunati Zoo di vetro di Tennessee Wiiliams e Chi ha paura di Virginia Woolf? di Albee,  si confronta con Eugene O’Neill, considerato il padre della drammaturgia americana contemporanea, e mette in scena un’intensa opera teatrale, una grande prova attoriale che vede straordinari protagonisti Milvia Marigliano, Rosario Lisma e Riccardo Buffonini.

 

Il dramma, ambientato nella casa dei Tyrone, nel Connecticut dell’agosto 1912, si svolge nell’arco dell’intera giornata e affronta i temi della dipendenza, della nostalgia, della disperazione e del senso di colpa all’interno della famiglia, mettendo a confronto quattro diversi fallimenti esistenziali. Il padre James è un attore sul viale del tramonto, la moglie Mary una donna rovinata dall’abuso di morfina, il figlio James Jr. un alcolista disadattato. La famiglia si sgretola sotto gli occhi del figlio minore Edmund, tornato a casa dopo un’esperienza da marinaio con l’ambizione di diventare scrittore.

 

“E’ sempre la famiglia quella che si mette in scena, come se il grande sogno americano non potesse non partire da lì, dove tutto ha inizio e dove tutto a volte si conclude. Il testo di O’ Neill mi si è rivelato come un’enorme celebrazione dell’immaginazione, dove i personaggi hanno continuamente un doppio binario di menzogna e verità, ma per citare il titolo di un libro di Elsa Morante, a vincere è il sortilegio: della droga, dell’alcol, ma soprattutto del teatro.” Arturo Cirillo

 

 

Promozione speciale per i soci dell’Eni Polo Sociale

BIGLIETTI A 16,50 € (invece di 29,50)

 

P.S. Ogni socio potrà acquistare 2 biglietti a questo prezzo agevolato

 

PROMOZIONE

Per aderire alla promozione è necessario prenotare anticipatamente i propri biglietti scrivendo una mail a promozione@tieffeteatro.it o chiamando lo 02 36592544 e indicando il proprio numero di tessera associativa di eni polo sociale.

La promozione è disponibile fino ad esaurimento posti.

Potete leggere maggiori informazioni e orari delle rappresentazioni sul sito www.teatromenotti.org

Loc.375_18 Lunga giornata verso la notte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *