Mai più senza camicia bianca

Alzi la mano chi non ne possiede almeno una.

Semplice e senza pretese, facilissima da indossare ma allo stesso tempo elegante. La white shirt è un altro capo irrinunciabile del guardaroba che non ha restrizioni d’orario: durante il giorno abbinata ad una longuette, con orecchini di perle e delle platform, oppure sopra con un paio di pantaloni Capri e le ballerine o semplicemente con un paio di jeans; la sera invece con un pantalone a zampa, i plateau e una pochette.

Perché il bianco? E’ il colore della purezza, dell’abito nuziale, di certo la cromia più sensibile allo sporco… proprio per questo motivo nel Settecento i nobili erano gli unici che se ne potevano permettere l’acquisto così come la disponibilità di personale addetto alla cura e alla pulizia di questi indumenti.

Ma non ci hanno sempre detto che il bianco ingrassa? Pare invece che, abbinato nel modo giusto, possa addirittura far sembrare più magri… provare per credere. Se la nostra conformazione è “rotonda” la camicia ideale è di ispirazione orientaleggiante con scollo a V, piuttosto lunga e dalle linee morbide tipo caftano oppure quella di sapore un po’ retrò con le maniche ampie… nascondono la pancetta entrambe.

La camicia di taglio maschile è adatta alle persone magre, così come quella stile Impero col taglio sotto il seno… in presenza di un decollete abbondante, meglio evitare.

Le camicie si trovano in mille colori e tessuti, leggere, pesanti, larghe, strette, sportive, alla marinara, alla coreana, all’americana, in stile country ecc… difficile scegliere tra così tanti modelli, ma noi donne abbiamo un vantaggio sugli uomini: non dobbiamo specificare la misura del collo.

Inoltre deve essere sempre immacolata e ben stirata, l’ideale sarebbe averne almeno due nell’armadio pronte all’uso, ed è meglio optare per un reggiseno color nudo se volete che si noti pochissimo. Suggerimento: controllate bene che non si apra il terzo bottone perché di una taglia troppo stretta!

Va considerato anche il tipo di colletto: lungo e appuntito servirà a snellire un viso tondo, piccolo e con gli angoli smussati ad ammorbidire dei tratti spigolosi. Le maniche lunghe invece stanno bene a tutte e se si stringono sul polso snelliscono perfino le braccia più robuste.

Consigli per gli acquisti: fate attenzione alle cuciture, soprattutto quelle sulle spalle, dove si potrebbero creare delle arricciature davvero poco eleganti, e al modo in cui sono stati cuciti i bottoni e sceglietela sempre di cotone, magari con una piccola percentuale di Lycra per far sì che fasci maggiormente soprattutto il punto vita.

Tocco di classe: il fazzoletto annodato al collo per sentirvi un po’ come Audrey Hepburn in sella alla Vespa guidata da Gregory Peck in “Vacanze romane”.

Come diceva in uno spot Maurizio Costanzo… “Buona camicia a tutti”!