Visita guidata virtuale “Cristo morto di Mantegna”


Venerdì 22 maggio ore 18.30

Cristo morto di Mantegna

La visita guidata virtuale dedicata al Cristo morto di Andrea Mantegna porta alla scoperta di uno dei capolavori della Pinacoteca di Brera, un dipinto famoso in tutto il mondo, ma le cui vicende realizzative e collezionistiche sono ancora oggi avvolte nel mistero. Approdato a Brera nel 1824, dopo essere stato acquistato e portato a Milano dal segretario dell’Accademia Giuseppe Bossi, il Cristo morto si trova oggi al centro del corridoio dedicato al Rinascimento veneto, di cui rappresenta uno dei massimi vertici assieme alla Pietà di Giovanni Bellini.

La straordinarietà del dipinto risiede nella sua capacità di coniugare una complessa e sorprendente costruzione prospettica e una efficacissima resa dei sentimenti dei personaggi dolenti, la cui sofferenza è trasmessa non solo dall’espressione dei volti ma anche dal generale tono spento del quadro, ottenuto attraverso la particolare tecnica della tempera magra su tela.

Questa visita guidata virtuale permetterà di analizzare gli aspetti stilistici e iconografici del capolavoro della Pinacoteca di Brera mettendo il dipinto in relazione alla luminosa carriera del maestro veneto che lasciò testimonianza del suo talento nei maggiori centri del Rinascimento veneto e lombardo, da Padova a Ferrara, da Verona a Mantova.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

La quota di partecipazione è di 8 euro.

La durata è di circa 60 minuti.

E’ possibile saldare la quota pagando online dal nostro sito con PAYPAL, oppure utilizzando il credito Eniflex/Welfy, oppure facendo un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

Banca: CREDEM – Via Strasburgo, 1 – 20097 San Donato Milanese
IBAN: IT73V0303233710010000002314

Prenotazione, fino a esaurimento posti limitati, entro lunedì 11 maggio, scrivendo una mail alla segreteria di Eni Polo Sociale:  email: polosociale@eni.com

 

Per la Locandina clicca qui: Loc.105_20 Cristo morto del Mantegna

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *