Visita guidata virtuale “L’Arte degli Animali”


L’Arte degli Animali

mercoledì 24 giugno h18.00

Questa mostra virtuale è dedicata al rapporto tra arte e animali, tenuta da un professionista laureato in biologia, indaga il sottile confine tra quanto di “animale” e ancestrale ci sia nella creatività umana e quanto, di contro, un animale possa percepire o addirittura concepire l’arte.

L’arte è spesso considerata la più nobile tra le peculiarità umane, una caratteristica che ci separa dagli animali almeno quanto il linguaggio, ma se quest’ultimo assolve ad una chiara funzione biologica aiutandoci a sopravvivere, l’arte non ha uno scopo così evidente e costituisce dunque un tratto umano la cui origine è considerata in larga parte ancora misteriosa.

Eppure, alcuni esperimenti condotti da etologi, tra i quali quello più noto è forse quello dello scimpanzè Congo che fu in grado di realizzare opere che stupirono lo stesso Picasso, hanno evidenziato che negli animali sono presenti alcune capacità che potremmo definire “artistiche”.

In questa mostra virtuale, partendo dagli antecedenti animali dell’arte, si cercherà di svelare il “mistero sublime” che avvolge l’arte umana, in un viaggio tra arte e Natura che non mancherà di stupire.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

La quota di partecipazione è di 8 euro.

La durata è di circa 60 minuti.

 

E’ possibile saldare la quota pagando online dal nostro sito con PAYPAL, oppure utilizzando il credito Eniflex/Welfy, oppure facendo un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

Banca: CREDEM – Via Strasburgo, 1 – 20097 San Donato Milanese
IBAN: IT73V0303233710010000002314

Prenotazione, fino a esaurimento posti limitati entro giovedì 18 giugno scrivendo una mail alla segreteria di Eni Polo Sociale: polosociale@eni.com

Loc.126_00 L’Arte degli Animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *