Comunicazione del Consiglio: Estratto dalla relazione annuale 2014

Relazione sulle attività 2013

Si  sta perseguendo il lavoro di rinnovamento del dopolavoro, al passo con i nuovi tempi.

E’ stato emesso il” Codice etico” dell’Eni Polo Sociale, documento di trasparenza sull’operato dei dipendenti e di tutti i soci, verso se stessi e verso l’esterno.  Si sta ottimizzando il Sito Web, monitorando gli accessi che sono sempre costanti e in crescita.

Si persegue con una costante diffusione della nostra rivista l’INCONTRO, avendo anche effettuato una ottimizzazione dei costi ad essa associati e un aumento delle convenzioni ad essa legate.

Con gli orti abbiamo avviato un canale privilegiato e diretto con il comune, in particolare con l’assessore all’ecologia. Tre importanti eventi sono stati realizzati nel 2013, aperti a tutta la cittadinanza: un concorso pubblico per il logo degli orti, la festa degli orti, denominata “ORTINFESTA” e un incontro su ORTOTERAPIA. Ampio risalto è dato al comitato orti con il suo lavoro capillare di interfaccia tra 394 ortisti e il dopolavoro.

Il Comune ha ufficialmente confermato la gestione degli orti per il 2014 e per il futuro in attesa di un eventuale bando pubblico per la gestione.

Vengono continuate le normali attività di organizzazione di viaggi, di mostre, di visite guidate, di partecipazione a tornei sportivi (esempio torneo di calcetto) e di organizzazione di corsi. Si segnala il successo del corso di Spagnolo. Purtroppo la limitatezza degli spazi ci impedisce di perseguire in questa direzione, ma è obbiettivo nostro trovare una soluzione.

Continuano le attività sportive, della sezione musica, della sezione filatelia.

Ampia attività è data dalla prenotazione dei biglietti teatrali, musicali, di particolari eventi. Sicuramente l’attività più apprezzata è la convenzione con la Consulta sindacale che ci assicura ogni anno un certo numero di biglietti alla Scala a prezzi vantaggiosi;  il maggior vantaggio di per sé è avere l’accessibilità ai biglietti scaligeri.

Abbiamo come sempre un rapporto di relazioni con APVE (vedi la nostra partecipazione attiva al concerto di Santa Barbara). Altro momento annuale irrinunciabile per noi è la festa di natale al Crowne Plaza con la distribuzione dei regali ai bambini.

Le convenzioni sono il nostro punto fermo di servizi e facilitazioni da offrire ai soci.

La nostra segreteria, anche con l’ampia apertura al pubblico (dalle 10 alle 18) del suo sportello assicura ciò.

Il consiglio si riunisce mensilmente: il primo mercoledì non festivo del mese alle ore 12.30 e questa è un’occasione per incontrare soci per chiarimenti e/o suggerimenti.

Ogni consigliere è delegato a un particolare attività e/o sezione, il tutto nella massima condivisione.

Il Consiglio: Alberto Rossi (presidente) , Emanuela Pozzi (vice-presidente), Giuseppe Fiorito (consigliere), Lucilla Mattei (consigliere), Riccardo Mestroni (consigliere)