Corso di ginnastica funzionale a cura di WALKS ON WILD

E’ un corso di ginnastica a corpo libero pensato per il mantenimento e il miglioramento di forza, mobilità ed equilibrio, tre fattori fondamentali per garantirci un futuro in salute, autonomia e qualità della vita.

Per muoverci bene oggi e soprattutto per preservarci nel tempo è indispensabile:

  • mantenere un buon tono muscolare (contrastando la naturale perdita di massa muscolare legata alla sarcopenia)
  • preservare mobilità articolare
  • allenare equilibrio e coordinazione

Queste qualità sono essenziali non solo per camminare e prevenire infortuni, ma soprattutto per affrontare con sicurezza e autonomia le attività della vita quotidiana.

La Ginnastica Funzionale è un tipo di allenamento che lavora su movimenti naturali, utili nella vita quotidiana e nelle attività di cammino e trekking.

Il corso è pensato come un percorso che si sviluppa nel tempo, con stimoli progressivi e graduali, per permettere ai partecipanti di migliorare in sicurezza, consolidare le basi e progredire senza forzature.

Ogni lezione ha una durata di 60 minuti ed è organizzata così:

  • Riscaldamento iniziale: Mobilità articolare e attivazione generale del corpo
  • Parte centrale: Lavoro muscolare a corpo libero, con progressione graduale degli stimoli, adattabile ai diversi livelli
  • Parte finale: Allungamento e defaticamento, per favorire recupero e benessere generale

Per partecipare è richiesto:

  • abbigliamento comodo, che permetta libertà di movimento
  • tappetino da ginnastica
  • banda elastica per esercizi
  • certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica
     (DM 24/04/2013) in corso di validità
  • bottiglietta d’acqua
  • asciugamano

Conduce il corso Paolo Fedeli, ex architetto, ora Guida Ambientale Escursionistica (Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche – LO 774) e Istruttore di Ginnastica (iscritto al Registro CSI – Centro Sportivo Italiano).

Da sempre pratica sport (running, ciclismo, triathlon), ma negli ultimi anni si è dedicato a quello che ritiene l’abbinamento più efficace per “guadagnarsi” un futuro in salute: trekking nella natura + ginnastica quotidiana.

Due azioni virtuose che, se praticate con costanza e accompagnate da una sana e bilanciata alimentazione, ci permettono di fare tutto ciò che è nelle nostre mani per costruire salute, autonomia ed energia nel tempo.

Per partecipare a questo incontro è necessario prenotarsi alla segreteria dell’Eni Polo Sociale    

 e-mail: polosociale@eni.com