Trekking sui sentieri del “Parco Naturale Regionale dell’Aveto” con WALKS ON WILD
Domenica 17 maggio 2026
Cammineremo sui sentieri del Parco dell’Aveto, situato nell’entroterra del Tigullio, una delle zone più belle e significative dell’Appennino Ligure.
Il territorio protetto dal Parco è formato da faggete, prati d’alta quota, e montagne simboliche: il Monte Penna e il Monte Aiona.
Saliremo sulla cima del Monte Penna, su cui c’è una grande statua della Madonna e una cappelletta.
Il panorama da lassù è eccezionale: a est l’Appennino Ligure orientale, dietro di lui il crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano fino alle Alpi Apuane; a sud la costa ligure, con il mare, le isole toscane e la Corsica; e poi le Alpi Liguri, Marittime e anche Cozie.
- RITROVO: ore 7:45 al parcheggio della stazione FS a Piacenza
Oppure
h9:45 al rifugio Casermette del Penna (Santo Stefano d’Aveto)
- INIZIO TREKKING: ore 10:00
- TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ORE
- DISLIVELLO: +588m / -588 METRI
- LUNGHEZZA: 11,5 KM
- QUOTA MASSIMA: 730 METRI
- DIFFICOLTÀ: media, nessun tratto esposto, ma due salite da affrontare con preparazione
- TERMINE TREKKING: ore 16:30 / 17:00
- ATTREZZATURA: scarpe da trekking con ottimo grip, bastoncini da trekking, abbigliamento da trekking a strati, zaino con acqua, giacca antivento, guanti, cappello lana/pile, maglia lunga/pile, maglia di ricambio, crema solare, occhiali da sole e cappello
- NUMERO MAX PARTECIPANTI: 10
COSTO RISERVATO AI SOCI Eni Polo Sociale:
€ 5,00 a partecipante
(invece di € 25,00 a partecipante)
Per iscrizioni e informazioni contattare la segreteria
e-mail: polosociale@eni.com


