L’AGENDA RITROVATA

da domenica 25 giugno (Bollate)

  a martedì 19 luglio 2017 (Palermo)

L’AGENDA RITROVATA

ciclostaffetta in memoria di Paolo Borsellino

 

L’agenda rossa del magistrato Paolo Borsellino è sparita misteriosamente subito dopo l’attentato di stampo mafioso del 19 luglio 1992 in cui lui perse la vita, insieme alla sua scorta. Un documento importante che conteneva appunti, nomi e forse rivelazioni sulla strage di Capaci in cui morì Giovanni Falcone. Che fine avrà fatto? Cosa c’era scritto? Chi ce l’ha? Tutta l’Italia se l’è chiesto e se lo chiede ancora perché a queste domande non sono mai state date risposte.

                                                                               

L’AGENDA RITROVATA per commemorare il venticinquesimo anno della morte di Paolo Borsellino, si propone di dar vita ad un libro rosso che viaggerà di regione in regione, testimoniando che c’è un’Italia che non ha dimenticato e che vuole ricordare e raccontare quel che è successo. Il progetto darà vita ad una ciclostaffetta che il 25 giugno 2017 partirà a Bollate e si snoderà su tutto il territorio nazionale, percorrendo più di 2.000 km toccando diverse città italiane, grazie alla forza e alla determinazione di due volenterosi ciclisti. Lungo il percorso partecipanti volontari potranno affiancare il team facendo sentire la propria voce attraverso il sudore, la spinta dei piedi e tanta allegria.

La cultura della fatica, intrinseca allo sport, al ciclismo sarà il filo conduttore di un’iniziativa volta a diffondere, e rafforzare nel nostro Paese, i valori della lotta alla mafia e della legalità. A partire dalla partenza spettacoli teatrali, concerti, proiezioni e dibattiti si svolgeranno nelle diverse tappe in cui l’agenda verrà ospitata. Luoghi amici accoglieranno i ciclisti, qui si raccoglieranno le testimonianze di chi ha partecipato e a Palermo, il 19 luglio 2017, L’AGENDA RITROVATA verrà consegnata a Salvatore Borsellino che, in tutti questi anni, non ha mai smesso di lottare.

 

———————————————————————————————————————————————–

 

LAGENDA RITROVATA  è un’iniziativa dell’associazione culturale L’Orablù di Bollate.

 

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla manifestazione e/o prendere parte a una o più tappe del ciclotour potete collegarvi al sito www.orablu.com, oppure potete scrivere a: agendaritrovata@orablu.com

 A garanzia del successo dell’iniziativa, l’associazio­ne ha individuato dei ciclisti che percorreranno l’intero tragitto e che saranno il punto di riferimento per tutti coloro che volessero aggregarsi solo per alcuni tratti. È stato stilato anche un calendario e un itinerario della ciclostaffetta.

Loc.174_17 L’Agenda ritrovata

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *