Gallerie d’Italia: Sezione 800 e Caveau

Gallerie d’Italia   in piazza Scala a Milano

“Sezione 800 e Caveau”

sabato 20 gennaio 2018ore 16,00

 

IL CAVEAU

Dai sotterranei dell’ex salone della Banca Commerciale Italiana si accede a un grande caveau, un tempo utilizzato per contenere cassette di sicurezza con oggetti e materiali preziosi, oggi trasformato in un deposito attrezzato per custodire opere d’arte.

Da luogo chiuso e inaccessibile, il caveau diventa quindi uno spazio che mantiene integro il suo fascino e allo stesso tempo accoglie e incuriosisce il pubblico, apre a nuove prospettive, fa intravedere ciò che non è possibile mostrare nelle sale museali e che potrà essere protagonista di esposizioni future.

In questa idea di “deposito aperto”, circa 500 dipinti sono appesi su pannelli di rete scorrevoli, con un sistema ottimale per l’archiviazione e la conservazione, realizzato in modo da tenere le opere in vista, quasi a creare piccoli, inaspettati percorsi espositivi.

 

L’Ottocento italiano

Il percorso ha inizio con una magnifica sequenza di tredici bassorilievi in gesso di Antonio Canova, ispirati a Omero, Virgilio e Platone, di proprietà della Fondazione Cariplo, e si conclude altrettanto emblematicamente con quattro capolavori di Umberto Boccioni (tra cui “Tre donne“e “Officine a Porta Romana” del 1909-1910), appartenenti al patrimonio artistico di Intesa Sanpaolo, fondamentali per comprendere il decisivo passaggio dal Divisionismo al Futurismo.

Protagonista è la pittura dell’Ottocento lombardo, rappresentata da dipinti che testimoniano come Milano sia stata in quel secolo il maggiore centro artistico italiano, interprete delle istanze di una società in rapida trasformazione e delle aspirazioni stesse di una nazione in via di formazione.

La dimensione civile del Romanticismo trova la sua massima espressione nei quadri storici di Francesco Hayez, del quale il Museo ospita opere fondamentali. 

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

La quota di partecipazione è di € 12,00 e comprende il biglietto d’ ingresso e  la visita con guida.

Il ritrovo è piazza Scala, 20 minuti prima dell’ingresso alla mostra.

Ogni socio può prenotare 2 biglietti.

 

Prenotazioni sino esaurimento posti:  

Loc. Gallerie d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *