Stage di danze irlandesi

Questo Stage di Danze Irlandesi è un’occasione di scoperta e di approfondimento della danza irlandese per tutti, principianti assoluti, amatori ed esperti, in cui saranno proposte alcune divertenti danze sociali della tradizione.

Lo stage permette di avvicinarsi in modo graduale al mondo delle danze irlandesi e ai relativi tempi musicali. Il programma prevede l’insegnamento di divertenti danze di gruppo, che gli allievi avranno la possibilità di ballare in molteplici occasioni: feste danzanti, durante i concerti con musica dal vivo e in tutti i più grandi festival irlandesi organizzati in Italia e all’estero. Il programma vuole far scoprire e mettere a confronto le due principali specialità di danza irlandese: le danze tradizionali derivate dalle quadriglie francesi (Set Dances) e le più complesse Céilí Dances, coi relativi movimenti di spostamento nello spazio (i promenade steps).

Non è richiesta nessuna conoscenza di danza. Non serve essere in coppia. Non occorre un abbigliamento specifico, ma è consigliata una tenuta sportiva.

  • Emanuela Pozzi cel. 3284934830
  • Santina Cardelli cel. 3473439335

Lo stage sarà tenuto da:

Mirko Peluso, è ballerino e insegnante Clover Danze Irlandesi, certificato Conditional TCRG da The Irish Dancing Commission di Dublino, l’organo di governo mondiale della danza irlandese, ed è anche appassionato di didattica e storia delle danze tradizionali di diversi periodi storici e specifiche aree geografiche dell’Isola Verde. Il suo lavoro, a stretto contatto con numerosi esperti di tutte le specialità dell’Irish Dancing, e soprattutto con John Cullinane, danzatore e storico dell’Università di Cork, gli ha permesso di specializzarsi negli stili più moderni, ma anche di recuperare con passione danze tradizionali facili e divertenti, di gruppo, di coppia o soliste, per innumerevoli viaggi danzanti nel tempo e nello spazio, da proporre al pubblico italiano.

https://www.enipolosociale.com/wp-content/uploads/2024/04/Loc.093_24-Stage-di-danze-folk-irlandesi.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *