Teatro Martinitt: IL PRESTITO

Teatro Martinitt

dal 13 al 16 ottobre 2022

di Jordi Galceran, con Pino Quartullo e Gianluca Ramazzotti

Una “pieces” che, in maniera paradossale e comica, affonda il coltello in un dramma sociale che ormai fa parte del nostro vivere quotidiano.

Il tema è quello dell’attuale crisi economica che ci coinvolge tutti, in cui l’autore si diverte, con grande classe, a ridicolizzare il valore che diamo al denaro in rapporto al poco valore che diamo agli esseri umani. Un uomo cerca, “in maniera onesta”, di ottenere da una filiale bancaria un piccolo prestito, assolutamente necessario per sè e per la sua vita; il direttore della filiale, con motivazioni di tipo “bancarie”, appunto, glielo rifiuta.
L’uomo, che non possiede proprietà e non può offrire garanzie economiche, offre solo la sua “parola d’onore” e la sua qualità di “uomo onesto”. Il rifiuto del direttore di filiale innesca un crescendo di situazioni paradossali ed esilaranti dati da eventi assolutamente imprevedibili, che portano la commedia a mettere in luce i meccanismi “logici e assurdi” che reggono e condizionano i comportamenti economici a cui ormai siamo abituati. Le risate diventano liberatorie, figlie di una totale empatia tra il pubblico e l’uomo che chiede il prestito, lasciando scaturire una sorta di pietà per il direttore di filiale che va via via ad infilarsi in un complicato pasticcio personale.
La commedia non vuole dare nessun messaggio morale, né tantomeno di denuncia al sistema, semplicemente usa una situazione drammaticamente vicina a tutti noi per creare, attraverso situazioni spiazzanti, uno spettacolo di “sano divertimento”.

Promozione speciale per i soci dell’Eni Polo Sociale:

BIGLIETTO TEATRO 18,00 € cad.

(invece di 26€)

Ogni socio potrà ricevere al massimo 2 biglietti ridotti e dovrà essere in possesso della tessera del 2022.

I soci possono acquistare i biglietti direttamente presso il Teatro Martinitt

in Via Riccardo Pitteri 58 Milano, in orario di biglietteria

o telefonicamente al numero 0236580010

o inviando una mail a: info@teatromartinitt.it  

www.teatromartinitt.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *