1938: Régia Università di Milano (oggetto: razza)

Mostra documentaria per il Giorno della Memoria

Dal 23 al 31 gennaio 2024

Dal lunedì al venerdì ore 9:00-18:00

 ingresso gratuito 

In occasione del centenario dell’Università degli Studi di Milano e del Giorno della Memoria 2024, il dipartimento di Studi Storici e il dipartimento di filosofia Piero Martinetti presentano una mostra documentaria esclusiva. 

Nell’ambiente storico delle Aulette dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7), viene illustrato l’impatto della legislazione antiebraica del 1938 sulla vita universitaria e il destino di eminenti accademici.

Attingendo e valorizzando l’importante patrimonio archivistico dell’Ateneo, l’esposizione si apre con una sezione dedicata ai documenti chiave del censimento iniziale e dell’attuazione delle leggi razziali: circolari, comunicazioni, corrispondenza e reportage d’epoca delineano il contesto storico.

Segue la narrazione delle vicende personali e scientifiche di figure accademiche notevoli, attraverso un viaggio che va dall’adesione al fascismo alla lotta di resistenza, dalla persecuzione alla speranza di salvezza. Tra queste, Mario Attilio Levi, Mario Segre e Carlo Foà, il cui percorso attraverso quest’epoca turbolenta rivela storie di coraggio, compromesso e resilienza. Inoltre, la mostra mette in luce la storia di antifascisti come Fabio Luzzatto e Piero Martinetti, evidenziando la loro opposizione alle ingiustizie del regime. Documenti rari, tra cui lettere, attestazioni e schede apocrife, testimoniano il loro impegno e la loro resistenza.

Infine, arricchiscono la mostra approfondimenti sull’impatto delle leggi razziali sulla popolazione studentesca e sull’atteggiamento della filosofia italiana dell’epoca. Un’esperienza immersiva e educativa, che porta luce su un capitolo oscuro della nostra storia, rivelando le sfaccettature della resistenza umana e intellettuale al Fascismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *