Visita guidata: De Nittis

Pittore della vita moderna

La mostra intende esaltare la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti – con cui ha saputo condividere, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura per raggiungere quell’autonomia dell’arte che è stata la massima aspirazione della modernità.
Gli artisti francesi e De Nittis – che si è sempre sentito profondamente parigino di adozione – hanno affrontato gli stessi temi: il paesaggio, il ritratto, e la rappresentazione della vita moderna. Quest’ultimo soggetto è stato catturato da De Nittis a partire dalle suggestioni dategli dalle due metropoli che frequentò maggiormente, e che in quegli anni erano fondamentali come capitali europee dell’arte: Parigi e Londra. In una straordinaria pittura en plein air, l’artista di Barletta è riuscito a rappresentare i luoghi privilegiati della modernità, fulcro del percorso espositivo meneghino che si sviluppa lungo un arco temporale di vent’anni – dal 1864 al 1884 – ricostruendo un’avventura pittorica assolutamente straordinaria, conclusasi prematuramente con la sua scomparsa a soli 38 anni di età.

(Visita guidata, biglietto ingresso e microfonaggio)

Durata prevista di 1 ora e 15 minuti circa

Ritrovo: H:11,15 nel cortile interno di Palazzo Reale

Pagamento online: è possibile saldare la quota pagando online dal nostro sito www.enipolosociale.com con PAYPAL, utilizzare il credito Eniflex/Welfy (facendo richiesta del codice in segreteria)  oppure un bonifico alle seguenti coordinate bancarie: INTESA SANPAOLO  IBAN:  IT72R030690960610000018214

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *